La radiofrequenza

Cosa è la radiofrequenza?

La radiofrequenza medica è un trattamento di medicina estetica non invasiva che produce effetti visibili già al termine della prima seduta.

Il dispositivo di radiofrequenza è una diatermia capacitiva che genera calore all’interno del tessuto trattato stimolando così i fibroblasti nella produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina.

Anatomia della pelle

La pelle è costituita da tre strati:

L’epidermide

E’ lo strato epiteliale della pelle e non è vascolarizzato. È costituita da diversi strati disposti dalla profondità alla superficie che rispecchiano il ciclo vitale delle cellule epiteliali, i cheranociti. L’ultimo strato è costituito da cheranociti morti.

Il derma

E’ tessuto connettivo costituito da fibroblasti e acido ialuronico. I fibroblasti producono collagene ed elastina, donando elasticità e resistenza alla cute, l’acido ialuronico conferisce idratazione e turgore. A differenza dell’epidermide è riccamente vascolarizzato

L'ipoderma

E’ lo strato più profondo.

L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

L’invecchiamento è un processo biologico influenzato da fattori genetici ed ambientali. L’invecchiamento cronologico è dovuto a fattori genetici. A livello del derma:

Si riduce la vascolarizzazione

Si riduce il numero e la funzionalità dei fibroblasti che producono collagene ed elastina

Si riduce l’acido ialuronico.

Anche le ghiandole cutanee riducono la produzione di sebo con conseguente aumento della secchezza cutanea. Tra i fattori ambientali ambientali responsabili dell’invecchiamento cutaneo troviamo l’esposizione solare, l’inquinamento (smog e fumo di sigaretta), detergenti non idonei.

EFFETTI DELLA RADIOFREQUENZA

Il trattamento con radiofrequenza ha un effetto immediato sulle fibre di collagene pre-esistente e destrutturate, con conseguente macroscopica e transitoria ricompattazione del reticolo dermico: si ha un effetto tensorio immediato.

Il trattamento con radiofrequenza medica stimola un processo di neogenesi capillare con conseguente aumento dell’attività dei fibroblasti: si ha una biorivitalizzazione fibroblastica e una ristrutturazione del reticolo dermico. Il risultato sono una riduzione delle lassità cutanee e un miglioramento dell’aspetto e della luminosità della cute.

Perché sottoporsi a trattamenti di radiofrequenza viso:

Per prevenire l’invecchiamento cutaneo

Per ridurre le lassità cutanee di viso collo e decolletè

Per attenuare le rughe

Per ridefinire l’ovale del viso

Per regolarizzare la secrezione sebacea

Per detossificare la pelle

Stile di vita errato, cosmetici non adatti e invecchiamento provocano alterazioni nella pelle.

Il calore generato nel derma favorisce i processi di autoriparazione.

Il tessuto appare immediatamente rivitalizzato nel colorito e nella texture.

Radiofrequenza medica o estetica?

Non bisogna confondere la radiofrequenza medica con la radiofrequenza estetica. La radiofrequenza utilizzata nei centri estetici è un macchinario meno potente: i risultati con la radiofrequenza estetica sono meno evidenti e soprattuto meno duraturi. Il dispositivo di radiofrequenza medica può essere utilizzato solo da medici e fisioterapisti.

Il protocollo scientifico

Studi scientifici dimostrano che sottoponendosi a sedute mensili di radiofrequenza medica per un totale di 15 sedute si ottengo risultati duraturi per 24 mesi. È possibile inoltre prolungare i benefici ottenuti sottoponendosi a delle semplici sedute di mantenimento (2-3 sedute l’anno)

I nostri clienti

Ho effettuato il trattamento per attenuare alcune imperfezioni dovute all'età che avanza e sono rimasta sorpresa dagli effetti che sono visibili già dopo la prima seduta.

Anna R. - 53 anni

DOVE EFFETTUARE LA RADIOFREQUENZA MEDICA?

Centro Fisioterapia
Roma San Giovanni

Via Appia Nuova, 5
06/37895739

Centro Fisioterapia
Roma Montesacro

Via Mugello, 68
06/86296393

Contattaci

Sei interessato/a al trattamento e vorresti maggiori informazioni? Chiamaci oppure compila il contact form!

Sede di interesse